SESP

sei in: WELCOME / SESP

Istituto di Ricerca Scientifica Etica (IRSE)

Sicily Ethical Science Park (SESP)

IRSE - SESP

 

Il progetto IRSE – SESP (Istituto di Ricerca Scientifica Etica/Sicily Ethical Science Park) è stato sviluppato per promuovere nuove tecniche di ricerca scientifica e per esprimere la volontà che questo obiettivo possa essere raggiunto attraverso azioni etiche in un’area che storicamente è stata fulcro di cultura e civiltà e che, invece, negli ultimi decenni, è stata coinvolta solo marginalmente dalla ricerca scientifica mondiale.

 

Il progetto prevede di realizzare un Istituto di Ricerca Scientifica che possa essere anche un luogo di accoglienza, di lavoro e di sviluppo per ricercatori di tutto il mondo e per permettere a chi dalla Sicilia si allontana per contribuire alla ricerca scientifica in altri luoghi del mondo, di scegliere se partire, tornare o restare.

 

L’obiettivo è la creazione di un centro di formazione interdisciplinare per una nuova generazione di ricercatori in cui l’etica ed il rispetto del paziente, dell’ambiente e degli animali sia da sprone alle future generazioni locali per la tutela del proprio territorio e per la crescita culturale civica e scientifica.

 

Un centro di eccellenza con il quale le realtà produttive, locali, nazionali, internazionali possano collaborare ed interagire per costruire nuovi momenti applicativi in un network di domanda e offerta che renda il territorio più coeso e tecnologicamente avanzato.

 

IRSE-SESP sarà anche un’area di incontro e di scambio tra ricercatori, professionisti, famiglie, pazienti, aziende, enti di ricerca, università, associazioni ed enti pubblici, affinché la conoscenza e l’informazione siano continue e complete nel rispetto reciproco e soprattutto nell’ascolto delle reciproche esigenze.

 

L’IRSE –SESP si propone come un progetto laico inserito in una società multietnica, e accoglie ogni diversità con solidarietà e ascolto, fortemente sostenuto da principi etici per gli esseri umani e per gli animali ed in cui gli esseri umani non sono dominanti, ma, forti della propria crescita evoluzionistica, responsabili della tutela degli altri esseri viventi con i quali convivono e dell’ambiente condiviso.

 

L’IRSE - SESP vuole per formare ed informare le nuove generazioni ad una cultura scientifica mossa da etica e rispetto. La malattia è un cancro e il cancro è una delle malattie: l’IRSE-SESP propone una concezione della ricerca scientifica in cui gli studi siano mossi non solo dalla patologia manifestata spesso organo-specifica, ma dalle interazioni tra i diversi organi e tessuti indotte sia da fattori esterni (alimenti, ambiente, farmaci, molecole chimiche di nuova generazione) sia dal nostro DNA.

 

L’IRSE - SESP è nuovo modo di agire con la ricerca scientifica contro la malattia, studiando le interazioni stesse tra le malattie ed inter-organo, senza accentrare lo studio sulla “sistematica” patologica oggi in uso, che porta a classificare i malati e le malattie in un sistema ordinato in base ad un fenotipo generale che non sempre permette di personalizzare una terapia o una cura come oggi sarebbe di maggior utilità clinica, obiettivo facilmente raggiungibile attivando integrazioni e interazioni tra le diverse specializzazioni cliniche.